La piattaforma SBDI-Panel CMS versione 5

Spesso mi chiedono: “Quale applicativo software hai utilizzato per realizzare e quindi gestire il tuo sito web?”. “Nessun software” rispondo “ho realizzato tutto partendo da zero".

Ed è proprio così. Per gestire quotidianamente il mio sito web personale e il mio blog professionale Ufficiomarketing.it ho sviluppato un'applicativo che ho chiamato SBDI-Panel: giunto alla versione 5, è in pratica una piattaforma software CMS (Content Management System o Sistema di gestione dei contenuti).

SBDI-Panel è uno strumento estremamente semplificato che mi permette di svolgere facilmente sul web alcune specifiche attività d'ufficio. Attraverso la piattaforma è difatti possibile gestire siti d'informazione o un blog, e, di conseguenza, pubblicare testi, immagini e documenti. A differenza dei più diffusi CMS integra le sole funzionalità necessarie in modo da rendere la fase di aggiornamento la più semplice, rapida e diretta possibile. Inoltre è possibile gestire, all'occorrenza, prodotti e servizi ed organizzare eventi, dalla semplice raccolta delle adesioni alla produzione automatica dei voucher, comprese le prenotazioni di eventuali servizi aggiuntivi.

Il modulo CRM permette altresì la gestione anche delle relazioni con i clienti e i fornitori, eventuali pagamenti e gestire, ove necessario, eventuali rappresentanze territoriali. Il modulo Framework permette infine di impostare graficamente il sito web collegato attraverso pochi semplici e intuitivi passaggi.

La piattaforma, realizzata sotto licenza GNU Affero General Public License (Free software) mi permette oggi di gestire interamente questo sito web e l'intera piattaforma Ufficiomarketing.it senza per questo affidarmi a prodotti di terze parti.

Pubblicato in prima revisione il 18-01-2017
Tutti i diritti sono riservati.