Il progetto Giocattoli per passione

"Giocattoli per passione" è un contenitore di carattere culturale e storico dedicato al mondo dei giocattoli vintage, da me creato e curato da agosto del 2017 su Facebook. Da novembre 2018 è attivo anche il Gruppo Facebook collegato alla pagina.

I giocattoli vintage (anni 60/70/80) sono una mia vera passione: le classiche costruzioni, i giochi elettronici e i primi computer vintage, i giochi da tavolo e i robot spaziali. In pratica tutti quei giocattoli che rappresentano un'epoca, a volte diventano pezzi da collezione conservando quel romanticismo che in tanti sanno ancora apprezzare.

Il progetto non è finalizzato alla sola "narrazione" del giocattolo di turno ma, attraverso un opera di ricerca, mira a raccontare anche la storia delle aziende che li hanno prodotti e poi commercializzati. Perché dietro un piccolo oggetto può nascondersi un mondo fatto di persone, sfide, ricerche, emozioni e avventure tutte da raccontare. 

Il progetto nasce e si sviluppa su Facebook, ma le idee sono tante e in via di sviluppo, con una grande sorpresa per il Natale 2021.

Se conservi giocattoli (anche rotti o incompleti) che desideri regalare, vendere riparare o solamente fare valutare senza impegno, non esitare a contattarmi: racconteremo la sua storia.

Per leggere tutte le schede storiche realizzate visita la pagina Facebook di Giocattoli per passione, accessibile anche tramite l'indirizzo web www.giocattoliperpassione.it.

Buon gioco a tutti.

Pubblicato in prima revisione il 29-08-2017
Tutti i diritti sono riservati.