I miei brand

Questi sono attualmente i loghi di mia proprietà. La registrazione di un marchio, o di un logo, spesso è vista come una spesa inutile, superflua e che non porta vantaggi concreti.

Sotto certi aspetti questo è vero, ma la registrazione non permette solo di proteggere un nostro progetto, una nostra idea, una nostra impresa o un'attività: è anche un modo per dare valore alle idee e alle cose.

E' un'occasione per dire al mondo, e quindi al mercato dove operiamo, che il nostro logo, e di conseguenza la nostra attività (amatoriale o professionale non fa differenza) è meritevole di attenzione: è una cosa seria.

Consigliare ai miei interlocutori di registrare il proprio logo spesso è servito per risolvere diverse problematiche altrimenti complicate da affrontare. Attenzione solo a non confondere la registrazione del logo con la registrazione dei brevetti, delle opere di design oppure con i diritti di autore che sono, anche se ci proteggono, una cosa diversa.

Pubblicato in prima revisione il 29-02-2020
Tutti i diritti sono riservati.