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Le aziende pensano di comunicare, ma lo fanno davvero?_

Cosa rispondono molti imprenditori quando domando loro in merito alle attività di marketing e comunicazione che stanno attuando in azienda? "Ho realizzato il sito web, ho aperto la mia bella pagina Instagram e così siamo finalmente sbarcati sul web". 

Andando ad approfondire, si scopre invece che hanno un sito mal organizzato, magari ottimamente realizzato a livello tecnico ma per niente funzionale a livello di comunicazione oppure che non rappresenta la reale organizzazione aziendale, uno o più profili social aperti come "pagine personali" alquanto poco professionali e una media di aggiornamento dei contenuti molto scarsa. Per non parlare dell'interesse che suscita tutto questo lavoro verso la propria clientela: zero.

Questo non è fare marketing, questo non vuol dire comunicare.

Comunicare significa innanzitutto chiarirsi le idee su cosa fare arrivare ai nostri interlocutori e come fidelizzarli. Questo esercizio permette di definire il cosiddetto "piano dei contenuti".

Un’impresa, oggi, correre un grande rischio nel restare un gradino indietro le dirette rivali sul profilo del marketing e della comunicazione. Un rischio che invece può non risultare fatale se riportato al prodotto in termini comprativi.

Oggigiorno è praticamente impossibile trovare imprese di successo che non siano "marketing oriented" e, a livello di comunicazione, operanti attraverso un piano dei contenuti ben strutturato capace di raggiungere obiettivi ben definiti.

Di questi ed altri argomenti ne parlo approfonditamente sul mio blog professionale Ufficiomarketing.it.

Pubblicato in prima revisione il 12-06-2020
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