Stefano Bertani Personal Casa Blog

L'Italia al 25mo posto su 28 in Europa nel campo della digitalizzazione_

Internet

Le relazioni DESI (Indice di digitalizzazione dell'economia e della società) sono lo strumento che permette alla Commissione Europea di monitorare il progresso digitale degli Stati membri dal 2014. Le relazioni DESI comprendono sia profili nazionali che capitoli tematici.

Per quanto riguarda i capitoli tematici, la relazione 2020 analizza tra l'altro la connettività a banda larga, le competenze digitali, l'uso di Internet, la digitalizzazione delle imprese, i servizi pubblici digitali, le tecnologie emergenti, la "cybersicurezza", il settore delle Tlc e le relative spese in R&S eccetera. 

Nell'edizione 2020 l'Italia si colloca al 25º posto fra i 28 Stati membri dell'UE.

I dati precedenti la pandemia indicano che il paese era in una buona posizione in termini di preparazione al 5G ma già sussistevano carenze significative per quanto riguarda il capitale umano. Rispetto alla media UE, l'Italia registra infatti livelli di competenze digitali (di base e avanzate) molto bassi. Anche il numero di specialisti e laureati nel settore TIC è molto al di sotto della media UE.

Queste carenze si riflettono nel modesto utilizzo dei servizi online, compresi i servizi digitali delle PA: infatti, sebbene il paese si collochi in una posizione relativamente alta nell'offerta, il loro utilizzo rimane scarso. Analogamente, le imprese italiane presentano ritardi nell'utilizzo di tecnologie come il cloud e i big data, così come per quanto riguarda l'adozione del commercio elettronico. 

Su questo specifico aspetto, il 10\% delle PMI italiane vende on line contro il 18\% della media europea mentre il fatturato dell’e-commerce sul fatturato totale dell'impresa si attesta sull’8\% rispetto all’11\% a livello europeo. Analogamente anche la media di consumatori che acquistano online in Italia è inferiore rispetto al resto d'Europa, con punte nella popolazione più giovane che usufruisce regolarmente di servizi online di musica, video e giochi.

Sul mio blog professionale Ufficiomarketing.it gli approfondimenti con tutti i dati a riguardo.

Pubblicato in prima revisione il 19-06-2020
Tutti i diritti sono riservati.