Il progetto Neweltec

Newel è stata la prima azienda per la quale ho lavorato. Sono stato assunto nel lontano 1991 e quell'esperienza mi ha permesso, da una parte, di essere in qualche modo protagonista di un cambiamento epocale contribuendo alla diffusione dell'informatica in Italia, dall'altra di vivere esperienze aziendali in quasi tutte le aree operative aprendomi la strada per la successiva carriera di consulente aziendale. 

Il progetto Neweltec.com nasce per raccontare la storia dell''azienda, attiva negli anni '70, ‘80 e ‘90 ed operante nel settore dei computer e videogames, e del mitico negozio di via Mac Mahon 75 a Milano. Inoltre si prefigge anche lo scopo, per chi fosse interessato, di conoscere direttamente dalla voce dei diretti protagonisti, e pertanto senza affidarsi a voci più o meno fondate presenti sulla rete, in che modo quel gruppo di persone hanno contribuito - durante i tre decenni di vita dell’azienda - a introdurre e diffondere l'informatica, l'intrattenimento casalingo digitale e i videogames nel nostro Paese. 

E' un progetto sviluppato nel tempo libero senza scopo di lucro insieme ad alcuni ex colleghi. Alcuni ci stanno aiutando concretamente, altri con piccoli suggerimenti e qualche “ricordo” preferendo rimanere un po' in disparte.

Oltre ad aprire il sito web sotto dominio "Neweltec.com", è stato rinnovato il logo per adeguarlo allo stile dei tempi moderni senza perdere la sua riconoscibilità. Inoltre è stata aperta una pagina Facebook. Finalmente, dopo oltre vent'anni, sono tornato in possesso anche del dominio storico “Newel.it", per il quale avevo creato il mio primo sito web nel 1996

Durante lo sviluppo del progetto, insieme ai colleghi abbiamo ipotizzato di lavorare a tre idee che si vorrebbero in qualche modo provare a realizzare, sempre a titolo amatoriale, per rivivere quei profumi e quelle sensazioni che abbiamo vissuto alla Newel. Qualcuno ancora oggi parla di una famiglia: eravamo proprio una bella squadra.

Pubblicato in prima revisione il 01-06-2022
Tutti i diritti sono riservati.